Giuseppe Garibaldi, agosto 1867.
Sono sicura che si tratta di suggestione... nel percorso che dall'home page delle Terme Antica Querciolaia porta alla pagina delle Certificazioni (qualità e ambiente), forse per le immagini di acqua che passano davanti agli occhi e anche se non ci si sofferma, ci si sente già un po' rilassati. Ma cosa vorrà dire perseguire il “miglioramento continuo” in campo ambientale nello specifico di uno stabilimento termale? Vediamo un po'. Grazie alla registrazione EMAS conseguita nel 2008 (ISO14001 del 2003), nella Dichiarazione Ambientale (DA) sono disponibili un buon numero di informazioni.
La Terme Antica Querciolaia è una Società per Azioni a maggioranza pubblica che, nella propria politica, fa riferimento alla salute mutuando la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità; quindi non “assenza di malattia” ma “raggiungimento di benessere psico-fisico”. In una tabella delle primissime pagine della DA si può chiaramente vedere che le cure fisioterapiche, dal 2004, hanno lasciato spazio a piscine termali, fanghi, estetica e visite specialistiche: invece di un “luogo dove curarsi”, un “luogo per stare meglio”.
L'impegno alla riduzione dell'impatto ambientale sembra coerente con questa visione “olistica” della salute e del benessere: quelle che chiamiamo “cause ambientali” sono infatti spesso le ragioni prime della nostra mancanza di benessere. Ma andiamo avanti.
Ci troviamo a Rapolano (SI), vicino Siena, all'interno di un'area in concessione di circa 100 ettari, in zona a vincolo termale: eccolo l'aspetto ambientale “peculiare”, il benessere della sorgente termo-sulfurea “Antica Querciolaia”. Quanta acqua viene prelevata? Quale prelievo può sostenere la falda?
Dal Programma di Miglioramento si legge che non ci sono limiti normativi al prelievo di acqua e tuttavia nell'anno 2007 è stato commissionato uno studio per esaminare la situazione della falda acquifera termale; conseguentemente si è deliberata la realizzazione di “piezometri” per prendere con continuità le misurazioni della falda. Questo è un esempio dell'aspetto di volontarietà di una certificazione ambientale: si va oltre il rispetto della legge impegnandosi a tenere sotto controllo il consumo di una risorsa naturale esauribile. L'obiettivo dichiarato, nel programma, è “aumentare la tutela della falda”; i traguardi, “aumentare la conoscenza della falda” e “ridurre il consumo di acqua termale”; le modalità operative, i “piezometri” per il primo traguardo e, eventualmente, il riciclo delle acque termali delle piscine per il secondo (al momento non consentito dalla normativa).
Terme Antica Querciolaia è il primo impianto termale registrato EMAS in Toscana (IT 862 – 19/3/2008) e il Responsabile Qualità e Ambiente è lo stesso Direttore Generale, Dott. Alessandro Fabbrini; in poco più di trenta pagine (foto comprese) si aprono le porte di un mondo sconosciuto ai più, quello delle terme e del fascino della loro stretta relazione con l'ambiente. E' evidente la necessità di mettere in campo azioni utili a non alterare la necessaria armonia con la risorsa primaria: l'ambiente appunto.
Nessun commento:
Posta un commento