EMAS, in quanto strumento importante del piano d'azione “Produzione e consumo sostenibili” e “Politica industriale sostenibile” è inteso a promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle organizzazioni mediante l'istituzione e l'applicazione di sistemi di gestione ambientale, la valutazione sistematica, obiettiva e periodica delle prestazioni di tali sistemi, l'offerta di informazioni sulle prestazioni ambientali, un dialogo aperto con il pubblico e le altre parti interessate e infine con il coinvolgimento attivo e un'adeguata formazione del personale da parte delle organizzazioni interessate. Art. 1 - Disposizioni generali del regolamento (CE) n. 1221/2009 del 25 Novembre 2009.
Sarebbe di per sé sufficiente ad esaurire il tema oggetto di questo post: ambiente e partecipazione. Tuttavia, chi volesse capire meglio consideri che:
Un'organizzazione è un gruppo, una società, un'azienda, un'impresa, un'autorità o un'istituzione... pubblica o privata...che abbia una sua struttura funzionale e amministrativa (Art. 2 c21).
Un sistema di gestione ambientale è la parte del sistema complessivo di gestione comprendente la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le pratiche, le procedure, i processi e le risorse per sviluppare, mettere in atto, realizzare, riesaminare e mantenere la politica ambientale e per gestire gli aspetti ambientali (Art.2 c13).
L'offerta di informazioni avviene attraverso la dichiarazione ambientale, informazione generale al pubblico e ad altre parti interessate sui seguenti elementi riguardanti un'organizzazione: a) struttura e attività b) politica ambientale e sistema di gestione ambientale c) aspetti e impatti ambientali d) programma, obiettivi e traguardi ambientali e) prestazioni ambientali e rispetto degli obblighi normativi applicabili in materia di ambiente...(Art. 2 c18) Le organizzazioni registrate mettono a disposizione del pubblico la dichiarazione ambientale e specificano il modo in cui ne garantiscono l'accesso al pubblico (Art. 6 c3).
Il coinvolgimento attivo e un'adeguata formazione del personale: l'organizzazione dovrebbe riconoscere che la partecipazione attiva del personale è un elemento trainante e il presupposto per continui miglioramenti ambientali ed è una risorsa fondamentale per migliorare le prestazioni ambientali...
Dialogo aperto con il pubblico: Le organizzazioni devono poter dimostrare di avere un dialogo aperto con il pubblico e le altre parti interessate, comprese le comunità locali e i clienti, circa l'impatto ambientale delle loro attività e dei loro prodotti e servizi per individuare le questioni che preoccupano il pubblico e le altre parti interessate. L'apertura, la trasparenza e la comunicazione periodica di informazioni ambientali sono elementi determinanti al fine di differenziare EMAS da altri sistemi analoghi. Questi fattori sono inoltre importanti per l'organizzazione perchè creano un rapporto di fiducia con le parti interessate.
Stiamo quindi dicendo che si tratta di uno straordinario strumento per le imprese e le amministrazioni pubbliche per garantire a sé e agli aventi interesse il rispetto della normativa ambientale e perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali: come dire un metodo straordinario di prevenzione e gestione dei conflitti ambientali.
Nessun commento:
Posta un commento