venerdì 2 settembre 2011

ECO-EVENTO SPORTIVO del 29 agosto 2011

   
TROFEO MONTEGIOVE - 29 agosto 2011



ECOEVENTO SPORTIVO





Si è corso domenica scorsa il II° Trofeo Montegiove, gara bella e impegnativa di 10,3 Km sviluppati su un percorso meraviglioso che chi ha potuto (forse pochi...) ha goduto pienamente, spaziando dal verde-marrone delle colline all'azzurro del mare, visto dall'alto, e del cielo blu (di una giornata bella e fresca).

Buono il successo di pubblico: 167 partecipanti alla gara per agonisti, oltre ad altre 50 persone, divise tra i partecipanti alla prova sui 5 km per non agonisti e i bambinbi e ragazzi di varie età per le categorie giovanili.

Bravi gli organizzatori della festa locale (Associazione Amici di Rosciano) che anche quest'anno hanno inteso favorire sia questa gara podistica (organizzata dal Gruppo Podistico Fano Corre) sia la caratterizzazione ambientale dell'evento sportivo (ad opera di Esalex srl), nei limiti delle possibilità economiche, ovviamente.




Per l'Ambiente, l'attenzione principale è stata posta sui RIFIUTI:  buono il riutilizzo di scarpe (evitate alla discarca e indirizzate a persone bisognose tramite la Caritas di Fano): 27 paia di scarpe raccolte


chi si ferma a leggere sorpreso...
Un occhio (seppur solo simbolico) anche alla situazione globale con il problema della CO2: tale impatto ambientale (dovuto allo sforzo dei corridori e alle poche attrezzatura energivore impiegate) è stato compensato al 100% mediante accordi con organizzazioni registrate EMAS che si sono impegnate a produrre crediti di CO2!!

...e chi riflette con simpatia ed interesse

Ora si attendono le adesioni di aziende ECO-VIRTUOSE (=che hanno prodotti o servizi di alto valore ambientale) e che intendano supportare le prossime iniziative (prossima: 23 novembre 2011 - Trofeo ESALEX a Fano).

AMBIENTE ed ECONOMIA a braccetto: si può fare e si deve fare meglio.
Noi ci speriamo e lavoriamo per questo obiettivo!

...e con EMAS di CORSA!!!

ci vediamo su FANO TV!

martedì 9 agosto 2011

Cina: le concerie in alcune aree tagliano la produzione

TRA LUCI ED OMBRE



notizia appresa dal blog: http://www.gerelettronica.com/



"Si tagliano i dipendenti e la produzione.

Momenti difficili per la concia in Cina dove alcune aziende hanno deciso di ridurre la produzione.

Aumento dei prezzi della materia prima e soprattutto severi nuovi vincoli ambientali
imposti sono all’origine delle difficoltà.

Secondo la Leather Association di Shandong, lega che riunisce le aziende della provincia costiera orientale della Cina, il prezzo delle pelli aumenterà ulteriormente trainato da una crescita continua del costo del grezzo.

Gli acquirenti hanno perciò ridotto i loro acquisti e la tendenza è al peggioramento.

Nella provincia meridionale di Guangdong, invece, secondo la Guangzhou Leather Association il 90% delle concerie ha ridotto i propri livelli produttivi e molte aziende che contavano fino a 1000 dipendenti hanno più che dimezzato le maestranze, riducendo a sole 300 unità il numero di impiegati."

L'Ambiente fra vincolo e opportunità:
stavolta la preferenza va alle opportunità!!!


e forza e coraggio ai 3 Distretti italiani (Arzignano, Santa Croce e Solofra) impegnati in percorsi di APO EMAS e diffusione di attenzione ambientale nella gestione aziendale (EMAS e ISO 14001) e progettazione di eco-prodotti!

(ma il problema delle disponibilità delle materie prime sta crescendo ancora... e nel nostro Paese come ci si prepara a "parare il colpo?)


martedì 2 agosto 2011

ECO-Evento sportivo a Segonzano


ECO-EVENTO SPORTIVO per festeggiare l'EMAS del Comune di Segonzano:
3° Vertical Race - Le Piramidi di Segonzano: 28 agosto 2011
(della serie: ma la pioggia a catinelle aveva spaventato qualcuno?)


Si è disputata una bella gara di corsa in salita partecipata da 109 persone (per me campioni) splendide per sensibilità e pazienza.

Tanti complimenti agli organizzatori dell'Atletica Val di Cembra (Antonio Casagranda in testa) per la dedizione e la puntualità: bravi!

Per altre informazioni: www.atleticavalledicembra.it


Grazie agi Amministratori del Comune (Sindaco Mattevi e Assessore all'Ambiente) che hanno riconosciuto il patrocinio alla manifestazione, Esalex srl (specializzata nel settore) ha potuto indirizzare le attività al fine di favorire l'incontro con alcune questione ambientali


La particolarità, oltre al 20% della pendenza media, è per la particolare gestione ambientale dell'evento:

attenzione ai RIFIUTI
(e gli atleti hanno risposto con 13 paia di scarpe che anzichè andare a discarica verranno riusate da persone meno fortunate (che le useranno ancora per camminare normalmente)


attenzione al cibo a km=0
(e chi ha partecipato ha potuto apprezzare sia la vendita di prodotti tipici locali sia la cena dopo gara preparata con attenzione ai cibi locali)






e infine Esalex srl ha operato affinchè, grazie alla collaborazione di un Comune EMAS, l'ECOEVENTO fosse caratterizzato da un impatto "zero" in termini di CO2 emessa.




che dire ancora?

1) non ci sono foto per mostrare la fatica per "correre" il percorso ....
(1500 mt con 300 mt di dislivello)

Ma che bello correre con EMAS al petto!










2) Arrivederci al prossimo anno per un altro ECO-EVENTO!

e... di corsa con l'EMAS!

venerdì 20 maggio 2011

Segonzano è EMAS






Il Comune di Segonzano ha ottenuto la registrazione EMAS!

Complimenti e onori a quanti, amministrazione e tecnici comunali, hanno lavorato fattivamente per questo obiettivo e hanno sostanzialmente aiutato a raggiungere questo risultato.
E ora che la gente del territorio sappia e apprezzi quanto è già stato fatto e cosa è in cantiere!!


giovedì 13 gennaio 2011

QUANTO VALE RAGGIUNGERE EMAS?

Un amico trentino ci segnala che il giornale locale CORRIERE TRENTINO (http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/) nelle giornate del 28-29 Dicembre 2010 ha dedicato al Comune di Mori degli spazi molto interessanti e relativi al percorso per l'ottenimento della registrazione EMAS da parte del Comune di Mori stesso.


La notizia descrive le criticità ambientali emerse e che sono momentaneamente risultate ostative per il positivo percorso EMAS dell'Ente: problemi con i CPI degli edifici comunali, con la gestione della discarica, per lo scarico delle imhoff, per la gestione interna dei rifiuti.


(Problemi che sono grosso modo condivisi con tutte le PA all'inizio di tale percorso...)


Segue poi la notizia che il Comune, guidato da un nuovo e volitivo Sindaco, abbia già predisposto quanto occorre per superare gli ostacoli, anche per non perdere completamente l'importante finanziamento della Provincia (pari al 95%).


Di questi articoli mi colpisce l'intenzione di identificare, in questa parziale e temporanea battuta d'arresto del percorso EMAS, una situazione negativa che era opportuno evitare a beneficio della città.

Molto bene! Forse avrebbe potuto fare meglio comprendere quale fosse la positività associata al effettivo completamento positivo del percorso EMAS.

Mi permetto allora questa riflessione:

per fortuna di tutti questo giornale ha fotografato questa situazione (seppure transitoria) ma che peccato per i tanti Comuni trentini (e non solo) che, pur riuscendo a concludere l'iter di ottenimento della registrazione EMAS e a gestire un Sistema di Gestione Ambientale riconosciuto da terzi e dalla UE, invece non comunicano praticamente nulla ai propri cittadini...
Praticamente grandi sforzi e impegni profusi e il risultato è che è tutto normale!
E allora concludo: un caloroso applauso e GRANDI COMPLIMENTI!!! a tutti coloro che si impegnano e riescono, con le loro organizzazioni, pubbliche e private, a "centrare" l'obiettivo della registrazione EMAS, fornendo così un piccolo ma reale e significativo contributo all'Ambiente in cui viviamo.