TROFEO MONTEGIOVE - 29 agosto 2011
ECOEVENTO SPORTIVO
Si è corso domenica scorsa il II° Trofeo Montegiove, gara bella e impegnativa di 10,3 Km sviluppati su un percorso meraviglioso che chi ha potuto (forse pochi...) ha goduto pienamente, spaziando dal verde-marrone delle colline all'azzurro del mare, visto dall'alto, e del cielo blu (di una giornata bella e fresca).
Buono il successo di pubblico: 167 partecipanti alla gara per agonisti, oltre ad altre 50 persone, divise tra i partecipanti alla prova sui 5 km per non agonisti e i bambinbi e ragazzi di varie età per le categorie giovanili.
Bravi gli organizzatori della festa locale (
Associazione Amici di Rosciano) che anche quest'anno hanno inteso favorire sia questa gara podistica (organizzata dal
Gruppo Podistico Fano Corre) sia la caratterizzazione ambientale dell'evento sportivo (ad opera di
Esalex srl), nei limiti delle possibilità economiche, ovviamente.
Per l'Ambiente, l'attenzione principale è stata posta sui RIFIUTI: buono il riutilizzo di scarpe (evitate alla discarca e indirizzate a persone bisognose tramite la Caritas di Fano):
27 paia di scarpe raccolte
|
chi si ferma a leggere sorpreso...
|
Un occhio (seppur solo simbolico) anche alla situazione globale con il
problema della CO2: tale impatto ambientale (dovuto allo sforzo dei corridori e alle poche attrezzatura energivore impiegate) è stato compensato al 100% mediante accordi con organizzazioni registrate EMAS che si sono impegnate a produrre crediti di CO2!!
|
...e chi riflette con simpatia ed interesse |
Ora si attendono le adesioni di aziende ECO-VIRTUOSE (=che hanno prodotti o servizi di alto valore ambientale) e che intendano supportare le prossime iniziative (prossima: 23 novembre 2011 - Trofeo ESALEX a Fano).
AMBIENTE ed ECONOMIA a braccetto: si può fare e si deve fare meglio.
Noi ci speriamo e lavoriamo per questo obiettivo!
...e con EMAS di CORSA!!!
|
ci vediamo su FANO TV! |